Piani di Studio Informatica Applicata

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

 

 

Nuovo Piano di Studio Informatica Applicata (Machine Learning e Big Data) NEW - LM-18 

per gli studenti immatricolati a partire dall'A.A. 2022-2023

 

Il Corso di Laurea Magistrale in Informatica Applicata assume la connotazione specifica in Machine Learning e Big Data. Il piano di studi copre i fondamenti matematico-statistici e i metodi per l'apprendimento automatico con l'obiettivo di scoprire ed estrarre i modelli a partire dalle osservazioni, e copre anche  le tecnologie e gli strumenti moderni per gestire i Big Data.

Lo studente acquisirà conoscenze ed esperienza pratica su come abbinare, applicare e implementare tecniche di Machine Learning rilevanti per risolvere problemi reali in una vasta gamma di domini applicativi. Al termine del percorso di studio, lo studente sarà in grado di proporre soluzioni rintracciabili di problemi di apprendimento potenzialmente non standard e di implementarle in modo efficiente e affidabile.

Il corso di studio magistrale forma specialisti per una carriera manageriale nell'industria (una start-up o una compagnia tradizionale ben consolidata) e nella Pubblica Amministrazione, e prepara anche per ulteriori studi di dottorato di ricerca.

Il piano di studi inizia con corsi obbligatori di apprendimento automatico, di intelligenza artificiale, di gestione di big data e di calcolo scientifico che forniscono un'introduzione e solide basi metodologiche e operative in tali ambiti. Di particolare interesse per molti sarà la possibilità di conoscere e comprendere in dettaglio il campo del deep learning.

Il piano di studi offre poi corsi che descrivono come l'apprendimento automatico viene utilizzato per risolvere problemi in particolari domini applicativi come la visione artificiale, il recupero di informazioni, l'elaborazione del parlato e del linguaggio, l'Internet of things e la robotica.

Il piano di studio fornisce anche corsi che trasmettono conoscenze e competenze sulle più moderne tecnologie computazionali legate all'HPC - gpGPU (High Performance Computing e general purpose GPU programming) e al Cloud Computing, come tecnologie abilitatnti per il Machine Learning e la gestione e analisi di BIg Data.

I corsi richiedono, di norma, lo sviluppo di progetti che permettono allo studente di confrontarsi direttamente con gli strumenti informatici più avanzati e con la risoluzione effettiva di problemi. Tale approccio permette agli studenti di interagire con i docenti per lo sviluppo di attività di approfondimento e anche di ricerca nelle varie tematiche dell'Informatica.

Infine, il piano di studi prevede anche 12 CFU-ECTS di corsi a scelta che è possibile selezionare tra una adeguata gamma di corsi per specializzarsi ulteriormente nel  campo di interesse o per estendere le conoscenze a nuove aree.

 

 

Piano di Studio Informatica Applicata (Machine Learning e Big Data) NEW - LM-18 

per gli studenti immatricolati a partire dall'A.A. 2021-2022

 

 Piano di Studio Informatica Applicata (Machine Learning e Big Data) - LM-18 

per gli studenti immatricolati a partire dall'A.A. 2018-2019

 

Piano di Studio Informatica Applicata- LM-18 

per gli studenti immatricolati fino all'A.A. 2017-2018