INFORMATICA
Il processo di valutazione della qualità del Il Corso di Laurea in Informatica coinvolge: Gruppo Assicurazione di Qualità del CdS, Consiglio di CdS, Commissione Didattica del Dipartimento di Scienze e Tecnologie, Presidio di Qualità di Ateneo, Nucleo di Valutazione di Ateneo e vede la partecipazione attiva degli studenti attraverso la rilevazione delle Opinioni degli studenti, che si riferiscono a ogni corso del Manifesto degli Studi ( vedere qui i dati di Sintesi sulle opinioni degli studenti).
Inoltre, il Corso di Laurea in Informatica è valutato annualmente da un ente esterno, il Gruppo Nazionale INformatica (GRIN, http://www.grin-informatica.it ), che certifica la qualità dei contenuti dei Corsi di Laurea in informatica delle Università italiane e attribuisce un vero e proprio marchio di qualità per la formazione informatica di livello universitario, denominato bollino GRIN
http://www.grin-informatica.it/opencms/opencms/grin/didattica/bollino.html
Il Corso di Laurea in Informatica ha ricevuto il bollino GRIN dal 2009 al 2015. Nel 2016 e nel 2017 il GRIN ha deciso di confermare il bollino 2015. L'attribuzione del bollino GRIN 2018 è in corso.
INFORMATICA APPLICATA (ML e BD)
Il processo di valutazione della qualità del Corso di Laurea Magistrale in Informatica Applicata (ML e BD) coinvolge: Gruppo Assicurazione di Qualità del CdS, Consiglio di CdS, Commissione Didattica del Dipartimento di Scienze e Tecnologie, Presidio di Qualità di Ateneo, Nucleo di Valutazione di Ateneo e vede la partecipazione attiva degli studenti attraverso la rilevazione delle Opinioni degli studenti, che si riferiscono a ogni corso del Manifesto degli Studi ( vedere qui i dati di Sintesi sulle opinioni degli studenti).
Il Corso di Laurea in Informatica e il Corso di Laurea Magistrale in Informatica Applicata (ML e BD), in linea con le azioni che l'Ateneo svolge per garantire la qualità della didattica e delle strutture, sono impegnati nel continuo miglioramento attraverso il confronto con gli studenti e i rappresentanti del mondo del lavoro.
Gli ambiti di intervento riguardano:
• la progettazione dei contenuti formativi e la pianificazione delle risorse;
• l'organizzazione delle attività formative e dei servizi didattici;
• la raccolta di dati e informazioni anche attraverso il confronto con gli studenti e i rappresentanti del mondo del lavoro;
• il monitoraggio dell'efficacia del percorso formativo e la programmazione di interventi di miglioramento della didattica e dei servizi.
Il Corso di Laurea in Informatica e il Corso di Laurea Magistrale in Informatica Applicata (ML e BD) rendono disponibile nel proprio sito web, a tutti gli interessati, informazioni complete e aggiornate sul progetto formativo (profili professionali formati, risultati di apprendimento attesi, attività formative), sulle risorse utilizzate e sui servizi didattici e sui risultati conseguiti. Tali informazioni sono pubblicate anche nell'area Didattica del Portale di Ateneo e nelle Schede dei singoli insegnamenti Esse3. Inoltre sul sito dei CdS sono consultabili tutti i documenti degli organismi di controllo e di governo dei due Corsi di Laurea.