iOS Developer Foundation Program

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Accordo Apple – Università di Napoli Parthenope

 

Grande opportunità anche per chi è iscritto nell’anno accademico 2018/2019 ai corsi di Laurea in Informatica o di Laurea Magistrale in Informatica Applicata!

Nell’ambito dell’accordo Apple – Università di Napoli Parthenope,  per l'a.a. 2018/2019 nel secondo semestre saranno attivati i seguenti Corsi:

-   N. 5 Corsi standard “S” finalizzati a creare prototipi di App per iOS

-   N. 4 Corsi avanzati “Advanced” A e “Challenge” C finalizzati a creare prototipi di applicazioni su temi innovativi di UI/UX, Machine Learning, Realtà Aumentata, ecc., per tvOS e watchOS. I corsi avanzati sono riservati agli studenti che hanno seguito il corso base e che saranno selezionati da una Commissione istituita allo specifico fine.

Ogni Corso ha come obiettivo il progetto e lo sviluppo di una app. Ogni Corso ha la durata di 4 settimane, al termine delle quali vi è la presentazione dei progetti realizzati. Ogni Corso prevede la partecipazione di 30 allievi, con frequenza obbligatoria, presso la sede di Villa Doria D’Angri, via Petrarca  80, Napoli.

Per partecipare ai Corsi è necessario superare una selezione secondo le modalità indicate nel relativo bando. Il bando è disponibile all'url:  http://www.iosdeveloperacademy.uniparthenope.it

Il calendario di massima dei Corsi è il seguente:

S6:

4 febbraio 2019

1 marzo 2019

febbraio

S7

4 marzo 2019

29 marzo 2019

marzo

S8

25 marzo 2019

30 aprile 2019

aprile

A3

25 marzo 2019

30 aprile 2019

aprile

S9

6 maggio 2019

31 maggio 2019

maggio

C3

6 maggio 2019

31 maggio 2019

maggio

S10

3 giugno 2019

28 giugno 2019

giugno

A4

3 giugno 2019

28 giugno 2019

giugno

C4

1 luglio 2019

26 luglio 2019

luglio

L’iscrizione on line ai test arà attiva fino alle ore 24.00 del giorno 18 febbraio 2019.

I Corsi sono pensati per allievi che hanno già maturato conoscenze e competenze avanzate di Informatica, come quelle possedute dagli studenti del III anno del Corso di Laurea in Informatica o del Corso di Laurea Magistrale in Informatica Applicata, ma naturalmente sono aperti a tutti. Uno studente può fare richiesta di frequentare il solo Corso S, oppure di frequentare tutti e tre i Corsi S, W, T in sequenza.

Per gli studenti del Corso di Laurea in Informatica la partecipazione a tali Corsi fornisce Crediti Formativi Universitari (CFU) utilizzabili nel proprio piano di studi nel seguente modo:

  • partecipazione al solo Corso S: 6 CFU, da suddividere in carriera nel seguente modo: 3 CFU alla voce Ulteriori Conoscenze+ 3 CFU alla voce Tirocinio. Nel caso in cui l’allievo abbia già saturato la voce UC in carriera, allora 6 CFU alla voce Tirocinio; nel caso in cui l’allievo abbia già saturato la voce Tirocinio in carriera, l’allievo può inoltrare richiesta al CdS di riconoscimento come insegnamento a scelta (attraverso apposito modulo da consegnare in Segreteria Didattica)  indicando insegnamento e motivazioni.
  • partecipazione a tutti e tre i  Corsi S, W, T: 18 CFU, da suddividere in carriera nel seguente modo: 12 CFU alla voce Tirocinio + 6 CFU per l’insegnamento a scelta di Terminabili mobili e multimedialità. Nel caso in cui l’allievo abbia già superato l’esame di Terminabili mobili e multimedialità, l’allievo può inoltrare richiesta al CdS di riconoscimento come insegnamento a scelta di Tecnologie Web. Nel caso non si rientri in alcuno dei casi precedenti l'allievo può inoltrare richiesta al CdS di riconoscimento di altri insegnamenti a scelta (attraverso apposito modulo da consegnare in Segreteria Didattica)  indicando insegnamenti e  motivazioni.

Lo studente che decide di utilizzare i crediti per Tirocinio, può continuare l’attività di sviluppo dell’app /delle app, iniziata in un Corso, sia per un Tirocinio aziendale, presso una delle aziende che aderiscono a tale iniziativa, sia per l’elaborato finale di Laurea.

La modulistica per richiedere il riconoscimento dei CFU nel proprio piano di studi è scaricabile qui.

 

Per gli studenti del Corso di Laurea Magistrale la partecipazione ai Corsi fornisce Crediti Formativi Universitari (CFU) utilizzabili nel proprio piano di studi, secondo la seguente modalità:

  • partecipazione al solo Corso S: 6 CFU, da suddividere in carriera nel seguente modo: 3 CFU alla voce Ulteriori Conoscenze+ 3 CFU per Laboratorio Sistemi Multimediali. Nel caso in cui l’allievo abbia già saturato la voce UC in carriera, allora 6 CFU  l’allievo può inoltrare richiesta al CdS di riconoscimento come insegnamento a scelta di Gestione dell'Informazione e della conoscenza in applicazioni complesse, oppure di Sistemi Multimediali, oppure di Grafica Interattiva e Laboratorio di GI. Per gli studenti iscritti al nuovo CdS Informatica Applicata (Machine learning e Big Data) il Corso è riconosciuto come insegnamento a scelta "IOS Programming".

  • partecipazione a tutti e tre i  Corsi S, W, T: 18 CFU, da suddividere in carriera nel seguente modo: 3 CFU in Ulteriori Conoscenze + 9 CFU per l’Insegnamento “Sistemi Multimediali e Laboratorio di SI” + 6 CFU per l’insegnamento “Grafica Interattiva e Laboratorio di GI, oppure presentando richiesta (attraverso apposito modulo da consegnare in Segreteria Didattica) al CdS indicando insegnamento/i e motivazioni, nel caso in cui non si rientri nel caso previsto.
  • Per gli studenti iscritti al nuovo CdS Informatica Applicata (Machine learning e Big Data) i 18 CFU sono suddiviidi nel seguente modo: 6 CFU alla voce Stage/ Internships, 6 CFU come insegnamento a scelta "IOS Programming", 6 CFU come insegnamento a scelta "Semantic Artificial Intelligence".

La modulistica per richiedere il riconoscimento dei CFU nel proprio piano di studi è scaricabile qui.

 

Lo studente che decide di utilizzare i crediti per Tirocinio, può continuare l’attività di sviluppo dell’app /delle app, iniziata in un Corso, sia per un Tirocinio aziendale, presso una delle aziende che aderiscono a tale iniziativa, sia per l’elaborato finale di Laurea.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Gli studenti che desiderano avere ulteriori informazioni sulle attività del Programmma APPLE - UNIPARTHENOPE

sono invitati a contattare il prof. A. Ciaramella, responsabile dell'iniziativa ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------