Il Corso di Laurea Magistrale in Informatica Applicata (Machine Learning e Big Data) è focalizzato sulle metodologie, le tecniche e gli strumenti del Machine Learning e dell'Intelligenza Artificiale, sulle metodologie e gli strumenti per l'analisi e gestione dei Big Data in vari contesti applicativi e sulle loro tecnologie abilitanti, come il Calcolo Parallelo, il General Purpose GPU Computing, l'Internet of Things e il Cloud Computing.
La disciplina scientifica del Machine Learning si concentra sullo sviluppo di algoritmi per trovare modelli o fare previsioni da dati empirici. La disciplina è sempre più utilizzata da molte professioni e industrie (ad esempio produzione, vendita al dettaglio, medicina, finanza, robotica, telecomunicazioni), in quanto consente l'estrazione e la comprensione di informazione in grandi quantità di dati digitali per risolvere problemi difficili come la comprensione del comportamento umano e fornire allocazione efficiente delle risorse. Come da studi recenti, la domanda di laureati con competenze sostanziali nell'apprendimento automatico supera di molto l'offerta. La richiesta di professionisti con conoscenze e competenze nel Machine Learning aumenta con l'aumentare della quantità di dati nel mondo. Non sorprende pertanto che una delle figure chiave del lavoro del 21° secolo sarà quella dell'esperto nell'analisi e nella gestione dei dati (data scientist).
Il Corso ha una spiccata connotazione applicativa, che mira a trasmettere competenze attraverso la risoluzione di problemi concreti, e prevede un’ampia attività di laboratorio computazionale, l'utilizzo di strumenti hardware/software avanzati e lo sviluppo di prodotti software effettivi.
Il laureato acquisisce conoscenze e competenze professionali peculiari sul Machine Learning e sui Big Data, ma anche sulle loro tecnologie abilitanti come l'High Performace Computing, il Cloud Computing e l'Internet of Things, raramente offerte in altri Corsi di Laurea Magistrale nel panorama accademico italiano. La qualità della formazione in tale campo è testimoniata anche dai premi e dai riconoscimenti dei nostri laureati (cliccare qui per i riconoscimenti del 2018).
Inoltre, mediante l'ampliamento dell'offerta formativa attraverso i corsi erogati nell'ambito dell'iniziativa congiunta tra Apple e Università Parthenope denominata iOS Foundation Program (http://www.iosdeveloperacademy.uniparthenope.it/), lo studente può sperimentare forme innovative di didattica e di imprenditorialità di tipo start-up.