News e Bacheca Elettronica

Prof. Alfredo Petrosino, in memoriam

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il Professore Alfredo Petrosino, Ordinario di Informatica, ricopriva l’incarico di Pro Rettore alle Tecnologie Informatiche, di responsabile accademico dell’iOS Develepment Foundation Program di Ateneo, di vice presidente dell’Associazione Italiana per la Ricerca in Computer Vision, Pattern Recognition e Machine Learning, di responsabile dell’unità di Ateneo del Laboratorio Nazionale di Artificial Intelligence and Intelligent Systems.

E’ stato anche coordinatore del Corso di Studi magistrale in Informatica Applicata (Machine Learning e Big Data) e responsabile del Laboratorio di Ateneo del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica.
Il Professore Petrosino era allievo del Professore Eduardo R. Caianiello, uno dei fondatori della teoria delle reti neurali, ed è autore di più di 150 pubblicazioni su tematiche di intelligenza artificiale, machine learning e computer vision di cui era uno dei punti di riferimento della ricerca nazionale e internazionale.
Ha fondato il Laboratorio di Computer Vision e Pattern Recognition del Dipartimento di Scienze e Tecnologie e ha creato nel Dipartimento un importante gruppo di ricerca su queste tematiche.  Era responsabile scientifico di rilevanti progetti di ricerca industriale in informatica applicata.
I docenti, i collaboratori di ricerca e gli studenti onoreranno la sua memoria moltiplicando il loro impegno per la qualità dei Corsi di Studio e della ricerca in Informatica, fulcro della vita professionale del Professore Petrosino.
I colleghi, gli amici e gli allievi che vogliono ricordare il Professore Petrosino possono utilizzare la pagina web del Laboratorio di Computer Vision e Pattern Recognition  (http://cvprlab.uniparthenope.it/)