News e Bacheca Elettronica

Nuovo supercalcolatore a disposizione dei laureandi dei CdS di Informatica e di Informatica Applicata (ML e BD)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

PurpleJeans è il nuovo supercomputer del gruppo di Informatica e di Calcolo Scientifico del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope.

E' dedicato alle attività di ricerca dei docenti, dei ricercatori e dei laureandi afferenti ai Laboratori High Performance Scientific Computing Smart-Lab, Computer Vision and Pattern Recognition e Computational Intelligence and Smart Systems.

Questa importante risorsa computazionale sarà utilizzata principalmente nell’ambito del Machine Learning, dell’analisi dei big data e del calcolo parallelo ad alte prestazione, tematiche di ricerca che sono ben rappresentati dai contenuti della Laurea Magistrale in Informatica Applicata (Machine Learning e Big Data). Progettata dal prof. Raffaele Montella e prodotta dall’azienda E4 Computer Engineering, il sistema è dotata di 8 nodi computazionali ciascuno equipaggiato con 32 core e 192 Giga Byte di RAM per un totale di 296 core CPU. 4 di quest 8 nodi di calcolo sono dotati ciascuno di 4 schede di accelerazione per un totale di 16 dispostitivi NVIDIA V100 NVLINK. Ciascuna di queste GPU è dotata di 5120 CUDA core e 32GB di RAM per un totale di 81920 core GPU. I nodi di calcolo sono connessi fra loro attraverso una rete ad alte prestazioni. Lo storage, ovvero la memoria di massa del supercomputer, è costituito da molteplici hard drive per un totale di 65 Tera Byte. PurpleJeans è gestito tramite il sistema operativo open source Linux CentOS. Lo stato delle attività in corso su PurpleJeans sono visibili a tutti su http://purplejeans.uniparthenope.it/ganglia .

L’acquisto di questa macchina, fortemente voluta dal compianto prof. Alfredo Petrosino, è stato finanziato attraverso il progetto Pattern Recognition and Computer Vision di cui sono stati responsabili scientifici il prof. Petrosino e il prof. Giunta.

PurpleJeans sarà ufficialmente disponibile per le attività di ricerca a partire dalla sera dell’11 ottobre 2019 quando sarà presentato al pubblico nell’ambito delle attività legate a IDCS 2019 (12th International Conference on Internet and Distributed Computer Systems, http://idcs2019.uniparthenope.it). In nome PurpleJeans è coerente con i nomi delle risorse di calcolo già disponibili o in via di aggiornamento come BlueJeans, GreenJeans, RedJeans, YellowJeans e BlackJeans, quest'ultimo utilizzato per la produzione delle previsioni giornaliere meteo-marine del Centro per il Monitoraggio e la Modellistica Marina e Atmosferica (http://meteo.uniparthenope.it).