Tutoraggio in itinere Magistrale

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il CdS Magistrale ha le seguenti figure di docente tutor per l'accompagnamento in itinere degli studenti:

Alessio FERONE
Fabio NARDUCCI
Alfredo PETROSINO

L’attività di orientamento in itinere è realizzata attraverso colloqui individuali o di gruppo con il coordinatore, con un altro docente tutor  sulle seguenti tematiche: preparazione del piano di studi individuale, propedeuticità logica degli esami, modalità di frequenza dei corsi e delle attività di laboratorio, indicazioni sulle attività di stage/tirocinio e di certificazione linguistica, indicazioni sulla scelta del relatore per la tesi di Laurea magistrale.
L’ attività di orientamento in uscita è realizzata attraverso: le iniziative dell’Ufficio Job Placement di Ateneo (https://www.uniparthenope.it/campus-e-servizi/job-placement ); opportunità di lavoro pubblicizzate sulle News del sito web del CdS e dell’Ufficio Job Placement di Ateneo. L’efficacia dell’orientamento in uscita è anche correlata alla percentuale di occupati dopo un anno dalla laurea, che è molto soddisfacente. Fino allo scorso a.a. il CdS ha progettato e gestito l’iniziativa denominata Sebeto (https://sebeto.uniparthenope.it/ ), che è un portale web su cui gli studenti esponevano i prodotti software che realizzavano durante il loro percorso di studi, quasi sempre sotto forma di app. Un ruolo non marginale nell’orientamento in uscita è svolto dalla già citata iniziativa Apple Foundation Program, che forma gli studenti nell’ecosistema mobile in sinergia con aziende partner dell’iniziativa.
L’autonomia dello studente (nelle scelte, nell'apprendimento critico, nell'organizzazione dello studio) è favorita attraverso incontri, workshop e brevi corsi di approfondimento, con l’obiettivo di favorire l’apprendimento critico e approfondire gli sviluppo attuali della disciplina; disponibilità di docenti tutor  per le scelte relative al piano di studi, alla prova finale, etc; internship degli studenti presso i Laboratori di ricerca di area informatica del Dipartimento di Scienze e Tecnologie (l’High Performance Scientific Computing Smart Laboratory ) http://hpsc.uniparthenope.it/ e il Computer Vision and Pattern Recognition Laboratory http://cvprlab.uniparthenope.it/), così come i corsi erogati nell’ambito dell’Apple Foundation Program.