Informazioni per le matricole

Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva
 

Il Corso di Laurea

Il Corso di Laurea Triennale in INFORMATICA (Classe L-31, DM 47/2013) ha durata triennale e prevede 18 esami, un colloquio di lingua inglese, un Tirocinio di 300 ore presso aziende o enti di ricerca del settore informatico e una prova finale di discussione dell'elaborato di Laurea. 

E' possibile iscriversi al Corso di Laurea nella modalità "Studenti non a tempo pieno", particolarmente utile per gli studenti lavoratori e in generale per gli allievi che non possono garantire un impegno a tempo pieno (regolamento STUDENTI NON A TEMPO PIENO)

In ogni caso, la frequenza dei corsi non è obbligatoria, pur se è fortemente consigliata una piena partecipazione degli allievi a tutte le attività formative (lezioni frontali, attività di laboratorio informatico e linguistico, seminari, giornate tematiche di approfondimento e di incontro con le aziende, approfondimenti individuali guidati attraverso la piattaforma di e-learning, attività di "associato interno" ai Laboratori di Ricerca in informatica del Dipartimento di Scienze e Tecnologie).

E' estremamente importante, al fine di evitare situazioni di abbandono dopo il primo anno, che gli allievi prendano coscienza, prima dell'immatricolazione, dell'impegno individuale richiesto per poter affrontare con efficacia il Corso di Studi in Informatica e per conseguire la Laurea nei tempi previsti. Per esempio, nel I semestre del primo anno sono necessarie (per uno studente di preparazione media, a tempo pieno) 464 ore di frequenza dei corsi/laboratori e 986 ore di studio individuale; in pratica, questo si traduce in un impegno individuale di circa 9-10 ore per ogni giorno lavorativo. Inoltre, lo studente deve avere sia propensione verso l'analisi quantitativa dei problemi e il lavoro in gruppo, sia capacità di organizzazione, verifica e valutazione del proprio operato. Se uno studente potenziale non ritiene di poter sostenere un simile impegno o di essere in possesso di tali capacità generali, allora NON deve iscriversi al CdS in Informatica. Agli studenti lavoratori e agli studenti che hanno intenzione di impegnarsi in una attività lavorativa durante gli studi si consiglia fortemente l'iscrizione non a tempo pieno che, oltre a diminuire l'importo della tassa annuale, richiede un impegno ridotto in termini di tempo, limitando il rischio del fuori corso.

 

Come immatricolarsi 

Per l'a.a. 2023/2024 NON è previsto il Test slettivo per l'accesso, visitare il sito della Scuola Interdipartimentale delle Scienze, dell'Ingegneria e della Salute per ulteriori dettagli. 

Le immatricolazioni si aprono il 1° AGOSTO 2023

Le immatricolazioni si CHIUDONO IMPROROGABILMENTE AL RAGGIUNGIMENTO del numero di 220 iscritti.

Si consiglia pertanto di completare il più presto possibile la procedura di immatricolazione 

Test di Autovalutazione

Gli studenti immatricolati al Corso di Laurea in Informatica devono necessariamente partecipare a un TEST DI VERIFICA di Autovalutazione obbligatorio, che si svolgerà dopo l’inizio dei corsi (Al TEST DI VERIFICA possono partecipare solo gli studenti già immatricolati). Il TEST DI VERIFICA ha lo scopo di consentire una valutazione della preparazione iniziale e delle attitudini dello studente. Il TEST DI VERIFICA, a risposta multipla, si articola in 40 domande (sessanta minuti di tempo a disposizione) sui seguenti argomenti: matematica, logica, informatica, tutti a livello elementare. Il TEST DI VERIFICA  contiene domande sugli argomenti elencati nel relativo syllabusIl TEST DI VERIFICA è superato se si consegue un punteggio di almeno 18/40 (cioè 18 risposte corrette su 40 domande). Gli studenti che non superano (o non partecipano) il TEST DI VERIFICA hanno l'Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) di conseguire 18 CFU  (cioè di superare esami per un totale di 18 CFU) entro la data del 30 settembre 2024 o di superare  una verifica attitudinale con la Commissione didattica del Dipartimento di Scienze e Tecnologie, che si terrà nel mese di settembre 2024. Gli studenti possono avvalersi, durante l'anno di corso, dei servizi di didattica a distanza e di tutoraggio messi a disposizione dal CdS per i corsi del primo anno, per il recupero delle competenze di base. Gli studenti che non ottemperano tali obblighi saranno iscritti per il successivo anno come studenti part-time.

 
COME TESTARE LE PROPRIE CONOSCENZE DI LOGICA, DI MATEMATICA E DI INFORMATICA ELEMENTARE ?

Scaricare il TEST  e il relativo Correttore, che forniscono una simulazione del TEST DI VERIFICA. Unlteriori esercizi di autovalutazione sono disponibili nel primo test e poi nel secondo test . Seguire le istruzioni nelle tracce degli esercizi di autovalurtazione per ottenere le risposte esatte. Questi ulteriori esercizi sono solo indicativi del TEST DI VALUTAZIONE.

Gli argomenti da studiare per prepararsi al TEST DI VALUTAZIONE sono elencati qui (syllabus per il Test di Valutazione) .
Una preparazione completa per gli argomenti di Matematica e di Logica può essere sviluppata studiando il materiale didattico del Pre-Corso di Matematica

Conoscenze richieste

Informazioni su tasse universitarie e contributi

Piano di studio Informatica per studenti NON A TEMPO PIENO

Altre informazioni sui servizi di interesse per lo studente

Sito Web dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Sito Web del Dipartimento di Scienze e Tecnologie

Video di presentazione del Corso di Laurea in Informatica (canale YouTube di UniParthenope)

Piano di studi individuale

Il Manifesto degli Studi in Informatica prevede tre insegnamenti a scelta dello studente. Gli insegnamenti a scelta consigliati dal Consiglio di Corso di Studio sono raggruppati in tre ambiti, che individuano tre percorsi culturali omogenei. Lo studente è libero di scegliere  gli insegnamenti a scelta che ritiene più aderenti alle proprie esigenze culturali e professionali, anche se appartenenti ad ambiti diversi. Lo studente deve sempre compilare e inoltrare alla Segreteria Didattica  il modulo di Indicazione degli insegnamenti a scelta che intende inserire nel proprio piano di studio individuale. Tale modulo deve essere consegnato entro il termine del 31 ottobre dell'anno accademico in cui intende sostenere il primo dei tre insegnamenti a scelta. Non è possibile sostituire insegnamenti obbligatori del piano di studiomcon insegnamenti a scelta.

IMPORTANTE: per inderogabili motivi assicurativi, possono accedere alle attività di LABORATORIO dei Corsi di Architettura dei Calcolatori e di Programmazione I solo gli allievi che risultano regolarmente iscritti all'Ateneo.

 

Attività di accoglienza per gli immatricolati

Le attività didattiche dei CdS (senza prova di selezione), per l'a.a. 2023/2024 iniziano il 20 Settembre 2023 e la prima settimana (per il primo anno) è dedicata all'accoglienza delle matricole, alla presentazione del CdS da parte del coordinatore, alla presentazione degli insegnamenti del primo semestre e a una attività di omogeneizzazione delle conoscenze per tali insegnamenti (cioè una specie di pre-corso), con particolare attenzione alla matematica, all’illustrazione dei servizi per gli studenti e all’organizzazione della Sede del CdS, con riferimento anche alle iniziative per la disabilità.

Studenti trasferiti da altre Università

Gli studenti trasferiti da altre Università possono richiedere la convalida dei CFU (esami) acquisiti presso l'Università di provenienza; il Consiglio di Corso di Studio (CCdS) delibera la convalida e la relativa allocazione dei CFU acquisiti sugli esami del Manifesto degli studi; il CCdS, nel caso in cui il numero di CFU acquisiti sia inferiore al numero di CFU del corrispondente insegnamento del Manifesto degli studi, richiede che lo studente sostenga un Colloquio integrativo; il Colloquio Integrativo viene sostenuto durante le normali sedute di esame del relativo insegnamento; per avere informazioni sulle modalità e sugli argomenti del Colloquio Integrativo lo studente deve contattare il Docente responsabile dell'Insegnamento (cioè il professore presidente della Commissione di esame, che appare come primo nome nella pagina web ufficiale dell'Insegnamento, raggiungibile dalla pagina Piano di Studio Informatica ).

Tutoraggio in ingresso e in itinere

Per le attività di orientamento e tutorato in ingresso e in itinere la referente del Corso di Studi in Informatica è la Prof.ssa Livia Marcellino (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).  Gli studenti possono fare riferimento al referente per tutte le eventuali difficoltà didattiche che incontrano nel loro percorso di studi (https://informatica.uniparthenope.it/index.php/it/accompagnamento-in-itinere). Il referente coordina l'orientamento e il tutoraggio da erogare insieme ai seguenti docenti:
cognome tra A - B: prof. Raffaele Montella - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
cognome tra C - D: prof. Alessio Ferone - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
cognome tra E - H: prof. Francesco Camastra - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
cognome tra I - O: prof. Angelo Ciaramella - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
cognome tra P - S: prof. Antonio Maratea - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
cognome tra T - Z: prof. Antonino Staiano - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.