Tirocinio Aziendale

Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva
 

Tirocinio Aziendale

Il Tirocinio Aziendale è una attività didattica obbligatoria del CdS in Informatica e del CdS in Informatica Applicata (ML e BD) ed è svolto presso Aziende private o pubbliche e presso Enti di ricerca. Il Tirocinio deve fornire allo studente una conoscenza effettiva di una realtà produttiva e/o di ricerca, per favorire il suo inserimento nel mondo del lavoro.

 Modalità di assegnazione del Tirocinio Aziendale

Lo studente deve scaricare la modulistica, deve prendere visione delle aziende convenzionate (vedere Elenco AZIENDE CONVENZIONATE ) e deve inoltrare la domanda alla Commissione Tirocini (Responsabile dott. M.F. Andreoli, stanza 623, martedì 10:00 - 13:00), specificando: 1- la tematica applicativa in cui svolgere il Tirocinio (per es. applicazioni mobile, basi di dati, applicazioni web, etc.); 2 - il nome dell'azienda dove svolgere il tirocinio (indicazione non necessaria); 3 - eventuali altre richieste (data inizio, docente tutor, etc.) (indicazione non necessaria).

Commissione tirocini

Responsabile: A. Maratea

Componenti: F. Camastra, A. Castiglione, A. Ciaramella, R. Montella, A. Staiano, M.F. Andreoli

La commissione valuta le richieste di Tirocinio inoltrate dagli studenti e assegna ufficialmente l'Azienda di svolgimento, il docente responsabile, la tematica del progetto di Tirocinio e la data di inizio del Tirocinio. La Commissione Tirocini si riunisce con frequenza mensile. Durante il Tirocinio lo studente partecipa all'attività dell'Azienda ospitante secondo quanto convenuto dal progetto di Tirocinio, concordato dal docente tutor e da un referente della struttura ospitante, sentito lo studente.

 Lo studente è tenuto a compilare il Libretto di Tirocinio, dove sono indicate quotidianamente le ore di tirocinio svolte. Al termine del periodo di Tirocinio, lo studente deve consegnare il Libretto allo Sportello Tirocini, stanza 434 (oppure stanza 623), martedì 10:00 - 13:00.

Per il CdS (triennale) in Informatica, la Commissione Tirocini valuta solo le richieste di Tirocinio inoltrate da studenti che abbiano superato esami per almeno 120 CFU e che abbiano in particolare superato gli esami di Algoritmi e Stutture dati e Laboratorio ASD, Sistemi Operativi e Laboratorio di Sistemi Operativi, Programmazione III, Basi di Dati e Laboratorio di Basi di Dati. La Commissione invita gli studenti a far coincidere la tematica del Tirocinio Obbligatorio con quella della Prova Finale.

Per il CdS (magistrale) in Informatica Applicata (ML e BD), non esistono limitazioni sul numero di CFU acquisiti per inoltrare la richiesta di stage / tirocinio.

Tirocinio presso il Laboratorio CINI - Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica

Il Tirocinio Aziendale può anche essere effettuato presso la sede di UniParthenope del Laboratorio CINI. Le tematiche di Tirocinio presso il Laboratorio Cini sono nell'ambito del Machine Learning, Elaborazione di immagini, Elaborazione di suoni, Sicurezza, Biometria, Realtà virtuale, Reti di sensori. Per richiedere di svolgere il Tirocinio aziendale presso il Laboratorio CINI si deve seguire la stessa procedura indicata nella voce precedente (Modalità di assegnazione del Tirocinio Aziendale).

Tirocinio nell'ambito dell'iOS Foundation Program

Gli studenti che completano con esito positivo il Corso S dell’iOS Foundation Program (6 CFU) possono richiedere la convalida di tale Corso come Tirocinio Aziendale (12 CFU) effettuando 150 ore di Attività di Completamento Tirocinio Corso S dell’iOS Foundation Program presso uno dei Laboratori di Ricerca del settore Informatica di UniParthenope: (Computational Intelligence & Smart Systesms (CI&SS) Computer Vision and Pattern Recognition Laboratory (CVPR lab); High-Performance  Scientific Computing Smart-Laboratory (HPSC Smart-Lab); Laboratorio CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica) di UniParthenope. Tale Attività di Completamento Tirocinio è svolta sotto la responsabilità di un docente tutor (tipicamente il relatore della tesi di Laurea) e deve essere testimoniata dalla compilazione di un apposito libretto delle ore svolte e dalla redazione di una breve relazione finale, entrambi controfirmati dal docente tutor. Gli studenti che hanno frequentato il Corso S dell’iOS Foundation Program devono fare richiesta di convalida del Corso come Tirocinio Aziendale (6 CFU) e poi devono compilare l’apposito modulo di richiesta di svolgimento dell’ Attività di Completamento Tirocinio e consegnarlo allo sportello Tirocinio (stanza 434, IV piano). Gli studenti che frequentano il Corso S dell’iOS Foundation Program devono, al momento dell’inizio del Corso S, compilare l’apposito modulo di richiesta di svolgimento dell’ Attività di Completamento Tirocinio e consegnarlo allo sportello Tirocinio (stanza 434, IV piano).

In alternativa gli studenti possono richiedere il riconoscimento di 6 CFU come parte del Tirocinio Aziendale e poi richiedere di completare i rimanenti 6 CFU con un Tirocinio in azienda in forma ridotta (6 CFU), secondo la procedura di cui al punto Modalità di assegnazione del Tirocinio Aziendale. Tale soluzione è obbligata, nel caso in cui lo studente abbia previsto di effettuare un Tirocinio Aziendale di 15 CFU (mediante l'aggiunta dei CFU della voce Ulteriori Conoscenze), per cui il Tirocinio in azienda sarà nella forma ridotta di 9 CFU.  

Tirocinio interno presso i Laboratori di Ricerca di Area informatica del DiST

Il Tirocinio aziendale (laurea triennale) e le attività di stage / tirocinio (laurea Magistrale) possono essere svolti all’interno di uno dei tre Laboratori di Ricerca di area informatica del Dipartimento di Scienze e Tecnologie (Computational Intelligence & Smart Systems, Computer Vision and Pattern Recognition Lab, Laboratorio di Modellistica Numerica e Calcolo Parallelo – High Performance Scientific Computing Smartlab) dagli studenti che ne facciano esplicita richiesta, che abbiano al momento della richiesta superato gli esami previsti dal Regolamento per iniziare il tirocinio, che abbiano una media pesata di tutti gli esami sostenuti almeno pari a 27/30 e che intendano approfondire tematiche avanzate non affrontabili all’interno di un tirocinio presso una azienda. La Commissione Tirocini del CdS valuta e delibera l’assegnazione del tirocinio interno.

Esonero dal Tirocinio Aziendale

Gli studenti che hanno lavorato per almeno  sei mesi in aziende, enti pubblici o privati svolgendo mansioni di tipo informatico possono fare richiesta di esonero dal tirocinio. La richiesta di esonero dal tirocinio deve essere redatta usando l'apposito modulo (modulo Riconoscimento Tirocinio), che deve essere consegnato alla Segreteria Didattica, insieme con una attestazione di servizio ufficiale da parte della società (a firma dell'amministratore o del responsabile delle risorse umane).

Per gli studenti del CdS magistrale, i requisiti per l'esonero dallo stage / tirocinio sono annualmente indicate nel Regolamento Didattico del CdS.

Tirocini post-Laurea

Gli studenti interessati a effettuare tirocini post-Laurea sono invitati a consultare il sito dell'Ufficio Placement di Ateneo e a contattare la Commissione Tirocini del CdS.

Istruzioni per Riconoscimento tirocini in emergenza da covid-19

 Per il riconoscimento tirocinio, è necessario scaricare dalla modulistica della Segreteria Didattica e dei Corsi di Studio il modulo di Riconoscimento

Tirocinio e, nel caso siano state accorpate al Tirocinio le Ulteriori conoscenze,  anche il modulo di Riconoscimento Ulteriori Conoscenze. In entrambi i 

moduli, va indicato  il Libretto tirocinio come attestazione;  la richiesta, unitamente al libretto e alla relazione di cui sotto, va inviata, via mail, alla

Segreteria Didattica.

Per la relazione da allegare al libretto sono sufficienti una/due pagine che descrivono il lavoro svolto, che andrebbero vistate dai tutor; in questa

situazione di emergenza, basta una mail dei  tutor  che dichiarano di aver letto la relazione; il tutor universitario deve inoltre dare un giudizio che può

essere: Sufficiente, Buono, Ottimo.

L'unica cosa che il tirocinante deve mandare alla dott.ssa Andreoli è il modulo di fine tirocinio; se non lo ha ritirato, è sufficiente inviare a 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. queste informazioni:

  • nome, cognome e matricola
  • data inizio e data fine tirocinio
  • nome dell'Azienda o del Laboratorio, se si tratta di tirocinio interno
  • giudizio del tutor interno.