Ulteriori conoscenze

Valutazione attuale: 2 / 5

Stella attivaStella attivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

modulo di domanda riconoscimento crediti per uteriori conoscenze (Laurea triennale)

modulo di domanda riconoscimento crediti per uteriori conoscenze (Laurea magistrale)

Per la voce: Ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e relazionali, tirocini, etc. sono riconoscibili le attività formative esterne effettuate presso aziende, enti pubblici, onlus, associazioni professionali riconosciute nei seguenti campi: informatica, lingue straniere, formazione professionale. Sono riconoscibili anche stage effettuati presso strutture dell'Ateneo (Servizi Informatici, Dipartimenti, Laboratori di ricerca dipartimentali...). Per il riconoscimento delle certificazioni di cui sopra e l'attribuzione dei relativi CFU, lo studente deve presentare al Consiglio di Corso di Studi (CdS) in Informatica e in Informatica Applicata (ML e BD) (c/o Segreteria Didattica dei CdS) il relativo modulo di riconoscimento attività, corredato dalla cerificazione, o dall'attestato di frequenza o dal titolo conseguito. Il Consiglio di CdS  valuta le certificazioni presentate in relazione agli obiettivi formativi del piano di studi dello studente richiedente, attribuisce i CFU e li comunica mediante apposito verbale alla Segreteria Studenti per la registrazione. Le attività formative di cui sopra non comportano voto. Qui di seguito vengono riportate le valutazioni di massima delle attività formative più comuni:

-Corsi IFTS: fino a 5 CFU a seconda dell'attinenza con il corso di studi; -Certificazione EUCIP base: 3 cfu; -Certificazioni informatiche di tipo Cisco, Microsoft e similari saranno oggetto di valutazione specifica; -Corsi di formazione di tipo informatico, presso Enti accredidati e con attestazione di superamento di verifica finale, di durata maggiore di 200 ore saranno oggetto di valutazione specifica;

-Diplomi di lingua straniera riconosciuti internazionalmente : 1 CFU se relativi a un livello di conoscenza di base 3 CFU se relativi ad un livello avanzato, ovvero: level 6 - Trinity exams o superiori; Cambridge "PET" o superiori. - Esperienze di lavoro/stage in Italia e all'estero presso Centri di ricerche o aziende leader del settore ITC - 1 CFU per ogni mese di attività.

Ogni altra attività formativa presentata sarà oggetto di valutazione specifica da parte del Consiglio del CdS in Informatica.

Le attività formative possono essere altresì costituite da esami sostenuti su insegnamenti universitari ufficiali, a scelta tra tutti quelli offerti dall'Ateneo. In questo caso lo studente dovrà presentare alla Segreteria Didattica una domanda preventiva in carta semplice che attesti la sua scelta. Tale richiesta verrà sottoposta all'approvazione del Consiglio di CdS. Nel caso di studenti trasferiti, possono essere altresì riconosciuti, con le stesse modalità burocratiche, esami sostenuti presso l'Ateneo di provenienza. In ogni caso, i voti relativi agli esami sostenuti nell'ambito di questa voce non vengono considerati ai fini della media per la determinazione del voto finale.

Per gli allievi del Corso di Laurea Magistrale la Convalida delle Ulteriori Conoscenze viene concordata con il coordinatore del CdS.