Specificità del CdL in Informatica di UniParthenope

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Il Corso di Laurea fornisce una solida preparazione di base in Informatica, che riguarda il progetto e l'analisi di algoritmi, la conoscenza approfondita di vari linguaggi di programmazione, lo sviluppo di software, la gestione delle basi di dati, così come la struttura e l'organizzazione dei sistemi di calcolo e delle reti di calcolatori.
Il Corso ha una spiccata connotazione applicativa, che mira a trasmettere competenze attraverso la risoluzione di problemi concreti, e prevede un’ampia attività di laboratorio computazionale, l'utilizzo di strumenti hardware/software avanzati e lo sviluppo di prodotti software effettivi.
Le competenze informatiche vengono rafforzate anche mediante una formazione matematica di base di ampio respiro, focalizzata sull'analisi matematica e numerica in ambito sia teorico sia applicativo, un’apertura sulle metodologie e i risultati di base della fisica classica, una introduzione alle problematiche dell'economia e dell'organizzazione aziendale e infine un approfondimento della lingua inglese tecnica basato su un’attività mirata di laboratorio linguistico.
Inoltre, il Corso trasmette conoscenze, competenze e abilità applicative anche in settori specifici dell'informatica applicata, come le applicazioni web complesse, l'elaborazione delle immagini, le applicazioni multimediali, la gestione e l'elaborazione di dati geografici e del territorio, le metodologie e le tecniche di programmazione dei sistemi paralleli e distribuiti. Queste tematiche rivestono un peso rilevante nell’ambito del processo formativo e, poiché sono approfondite attraverso un’attività applicativa in laboratori didattici avanzati, consentono l’acquisizione di competenze professionali peculiari, raramente presenti in altri Corsi di Laurea in Informatica. Inoltre, mediante l'ampliamento dell'offerta formativa attraverso i corsi erogati nell'ambito dell'iniziativa congiunta tra Apple e Università Parthenope denominata  iOS Foundation Program (http://www.iosdeveloperacademy.uniparthenope.it/), lo studente può sperimentare forme innovative di didattica e di imprenditorialità di tipo start-up.
Infine, come ulteriore testimonianza della sua impostazione applicativa, il Corso dedica un ampio spazio per le attività di tirocinio aziendale, come importante momento della formazione professionale.