News e Bacheca Elettronica

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

INFORMATICA

Percentuali di occupazione dei laureati a 12 mesi dalla Laurea

Dati ALMALAUREA (http://www.almalaurea.it/)

laureati nel 2017/18 (nov 2017 – ott 2018): 59 , dati non ancora disponibili su Alma Laurea.

laureati nel 2016/17 (nov 2016 – ott 2017): 47 , occupati entro il 12/2017: 72%, iscritti LM 37% (14% lavora, 23% no), non occupati 5%.

laureati nel 2015/16 (nov 2015 – ott 2016): 42 , occupati entro il 12/2016: 76%, iscritti LM 12%, non occupati 12%.

Andamento anni accademici precedenti:

laureati nel 2014/15 (nov 2015 – ott 2015): 42 , occupati entro il 12/2015: 64%, iscritti LM 16%, non occupati 15%, non noto 5% (dati integrati dal CdS, intervista telefonica diretta).

laureati nel 2010/11: 25 , occupati entro il 2012: 14, iscritti LM 4, non occupati 3, non noto 4.

laureati nel 2011/12: 22 , occupati entro il 02/2013: 10, iscritti LM 2, non occupati 5, non noto 4.

laureati nel 2012/13 (nov 2012-ott. 2013): 36 , occupati entro il 02/2014: 27, iscritti LM 2, non occupati 5, non noto 2 (dati CdS, intervista telefonica diretta).

laureati nel 2013/14 (nov 2013-ott. 2014): 31 , occupati entro il 12/2014: 18, iscritti LM 7, non occupati 4, non noto 2 (dati CdS, intervista telefonica diretta).

 

INFORMATICA APPLICATA

Percentuali di occupazione dei laureati a 12 mesi dalla Laurea

Dati ALMALAUREA (http://www.almalaurea.it/)

laureati magistrali nel 2009/10: 3, occupati entro il 2011: 100%

laureati magistrali nel 2010/11: 4, occupati entro il 2012: 100%

laureati magistrali nel 2011/12: 4, occupati entro il 02/2013: 100%

laureati magistrali nel 2012/13: 3, occupati entro il 02/2014: 100%

laureati magistrali nel 2013/14: 10, occupati entro il 02/2015: 100%

laureati magistrali nel 2014/15: 6, occupati entro il 02/2016: 100%

laureati magistrali nel 2015/16: 4, occupati entro il 02/2017: 100%

laureati magistrali nel 2016/17: 7, occupati entro il 02/2018: 100%

Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva

modulo di domanda riconoscimento crediti per uteriori conoscenze (Laurea triennale)

modulo di domanda riconoscimento crediti per uteriori conoscenze (Laurea magistrale)

Per la voce: Ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e relazionali, tirocini, etc. sono riconoscibili le attività formative esterne effettuate presso aziende, enti pubblici, onlus, associazioni professionali riconosciute nei seguenti campi: informatica, lingue straniere, formazione professionale. Sono riconoscibili anche stage effettuati presso strutture dell'Ateneo (Servizi Informatici, Dipartimenti, Laboratori di ricerca dipartimentali...). Per il riconoscimento delle certificazioni di cui sopra e l'attribuzione dei relativi CFU, lo studente deve presentare al Consiglio di Corso di Studi (CdS) in Informatica e in Informatica Applicata (ML e BD) (c/o Segreteria Didattica dei CdS) il relativo modulo di riconoscimento attività, corredato dalla cerificazione, o dall'attestato di frequenza o dal titolo conseguito. Il Consiglio di CdS  valuta le certificazioni presentate in relazione agli obiettivi formativi del piano di studi dello studente richiedente, attribuisce i CFU e li comunica mediante apposito verbale alla Segreteria Studenti per la registrazione. Le attività formative di cui sopra non comportano voto. Qui di seguito vengono riportate le valutazioni di massima delle attività formative più comuni:

-Corsi IFTS: fino a 5 CFU a seconda dell'attinenza con il corso di studi; -Certificazione EUCIP base: 3 cfu; -Certificazioni informatiche di tipo Cisco, Microsoft e similari saranno oggetto di valutazione specifica; -Corsi di formazione di tipo informatico, presso Enti accredidati e con attestazione di superamento di verifica finale, di durata maggiore di 200 ore saranno oggetto di valutazione specifica;

-Diplomi di lingua straniera riconosciuti internazionalmente : 1 CFU se relativi a un livello di conoscenza di base 3 CFU se relativi ad un livello avanzato, ovvero: level 6 - Trinity exams o superiori; Cambridge "PET" o superiori. - Esperienze di lavoro/stage in Italia e all'estero presso Centri di ricerche o aziende leader del settore ITC - 1 CFU per ogni mese di attività.

Ogni altra attività formativa presentata sarà oggetto di valutazione specifica da parte del Consiglio del CdS in Informatica.

Le attività formative possono essere altresì costituite da esami sostenuti su insegnamenti universitari ufficiali, a scelta tra tutti quelli offerti dall'Ateneo. In questo caso lo studente dovrà presentare alla Segreteria Didattica una domanda preventiva in carta semplice che attesti la sua scelta. Tale richiesta verrà sottoposta all'approvazione del Consiglio di CdS. Nel caso di studenti trasferiti, possono essere altresì riconosciuti, con le stesse modalità burocratiche, esami sostenuti presso l'Ateneo di provenienza. In ogni caso, i voti relativi agli esami sostenuti nell'ambito di questa voce non vengono considerati ai fini della media per la determinazione del voto finale.

Per gli allievi del Corso di Laurea Magistrale la Convalida delle Ulteriori Conoscenze viene concordata con il coordinatore del CdS.

Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva

Tirocinio Aziendale

Il Tirocinio Aziendale è una attività didattica obbligatoria del CdS in Informatica e del CdS in Informatica Applicata (ML e BD) ed è svolto presso Aziende private o pubbliche e presso Enti di ricerca. Il Tirocinio deve fornire allo studente una conoscenza effettiva di una realtà produttiva e/o di ricerca, per favorire il suo inserimento nel mondo del lavoro.

 

Modalità di assegnazione del Tirocinio Aziendale

Lo studente deve scaricare la modulistica, deve prendere visione delle aziende convenzionate (vedere Elenco AZIENDE CONVENZIONATE ) e deve inoltrare la domanda alla Commissione Tirocini (e-mail al Responsabile Prof. Antonio Maratea), specificando:

1- la tematica applicativa in cui svolgere il Tirocinio (per es. applicazioni mobile, basi di dati, applicazioni web, etc.);

2 - il nome dell'azienda dove svolgere il tirocinio (indicazione non necessaria);

3 - eventuali altre richieste (data inizio, docente tutor, etc.) (indicazione non necessaria).

 

Commissione tirocini

Responsabile: A. Maratea

Componenti: F. Camastra, A. Castiglione, A. Ciaramella, R. Montella, A. Staiano

La commissione valuta le richieste di Tirocinio inoltrate dagli studenti e assegna ufficialmente l'Azienda di svolgimento, il docente responsabile, la tematica del progetto di Tirocinio e la data di inizio del Tirocinio. La Commissione Tirocini si riunisce con frequenza mensile. Durante il Tirocinio lo studente partecipa all'attività dell'Azienda ospitante secondo quanto convenuto dal progetto di Tirocinio, concordato dal docente tutor e da un referente della struttura ospitante, sentito lo studente.

 

Documentazione

Lo studente è tenuto a

- compilare il Libretto di Tirocinio (download template - Libretto di Tirocinio), dove sono indicate quotidianamente le ore di tirocinio svolte. Il libretto del Tirocinio deve essere firmato dal responsabile del Laboaratorio presso cui si eroga il Tircoinio. 

 

- proddurre una Relazione sull'Attività Svolta (download template in latex - Relazione sull’Attività Svolta) con firma del Tutor Aziendale e Universitario (o Responsabile del Laboratorio per i Tirocini interni);
 
- consegnare  tutto in segreteria via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
 
Per il CdS (triennale) in Informatica, la Commissione Tirocini valuta solo le richieste di Tirocinio inoltrate da studenti che abbiano superato esami per almeno 120 CFU e che abbiano in particolare superato gli esami di Algoritmi e Stutture dati e Laboratorio ASD, Sistemi Operativi e Laboratorio di Sistemi Operativi, Programmazione III, Basi di Dati e Laboratorio di Basi di Dati. La Commissione invita gli studenti a far coincidere la tematica del Tirocinio Obbligatorio con quella della Prova Finale.

Per il CdS (magistrale) in Informatica Applicata (ML e BD), non esistono limitazioni sul numero di CFU acquisiti per inoltrare la richiesta di stage / tirocinio.

 

Tirocinio presso il Laboratorio CINI - Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica

Il Tirocinio Aziendale può anche essere effettuato presso la sede di UniParthenope del Laboratorio CINI. Le tematiche di Tirocinio presso il Laboratorio Cini sono nell'ambito del Machine Learning, Elaborazione di immagini, Elaborazione di suoni, Sicurezza, Biometria, Realtà virtuale, Reti di sensori. Per richiedere di svolgere il Tirocinio aziendale presso il Laboratorio CINI si deve seguire la stessa procedura indicata nella voce precedente (Modalità di assegnazione del Tirocinio Aziendale).

Tirocinio nell'ambito dell'iOS Foundation Program

Gli studenti che completano con esito positivo il Corso S dell’iOS Foundation Program (6 CFU) possono richiedere la convalida di tale Corso come Tirocinio Aziendale (12 CFU) effettuando 150 ore di Attività di Completamento Tirocinio Corso S dell’iOS Foundation Program presso uno dei Laboratori di Ricerca del settore Informatica di UniParthenope: (Computational Intelligence & Smart Systesms (CI&SS) Computer Vision and Pattern Recognition Laboratory (CVPR lab); High-Performance  Scientific Computing Smart-Laboratory (HPSC Smart-Lab); Laboratorio CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica) di UniParthenope. Tale Attività di Completamento Tirocinio è svolta sotto la responsabilità di un docente tutor (tipicamente il relatore della tesi di Laurea) e deve essere testimoniata dalla compilazione di un apposito libretto delle ore svolte e dalla redazione di una breve relazione finale, entrambi controfirmati dal docente tutor. Gli studenti che hanno frequentato il Corso S dell’iOS Foundation Program devono fare richiesta di convalida del Corso come Tirocinio Aziendale (6 CFU) e poi devono compilare l’apposito modulo di richiesta di svolgimento dell’ Attività di Completamento Tirocinio e consegnarlo allo sportello Tirocinio (stanza 434, IV piano). Gli studenti che frequentano il Corso S dell’iOS Foundation Program devono, al momento dell’inizio del Corso S, compilare l’apposito modulo di richiesta di svolgimento dell’ Attività di Completamento Tirocinio e consegnarlo allo sportello Tirocinio (stanza 434, IV piano).

In alternativa gli studenti possono richiedere il riconoscimento di 6 CFU come parte del Tirocinio Aziendale e poi richiedere di completare i rimanenti 6 CFU con un Tirocinio in azienda in forma ridotta (6 CFU), secondo la procedura di cui al punto Modalità di assegnazione del Tirocinio Aziendale. Tale soluzione è obbligata, nel caso in cui lo studente abbia previsto di effettuare un Tirocinio Aziendale di 15 CFU (mediante l'aggiunta dei CFU della voce Ulteriori Conoscenze), per cui il Tirocinio in azienda sarà nella forma ridotta di 9 CFU.  

 

Tirocinio interno presso i Laboratori di Ricerca di Area informatica del DiST

Il Tirocinio aziendale (laurea triennale) e le attività di stage / tirocinio (laurea Magistrale) possono essere svolti all’interno di uno dei tre Laboratori di Ricerca di area informatica del Dipartimento di Scienze e Tecnologie (Computational Intelligence & Smart Systems, Computer Vision and Pattern Recognition Lab, Laboratorio di Modellistica Numerica e Calcolo Parallelo – High Performance Scientific Computing Smartlab) dagli studenti che ne facciano esplicita richiesta, che abbiano al momento della richiesta superato gli esami previsti dal Regolamento per iniziare il tirocinio, che abbiano una media pesata di tutti gli esami sostenuti almeno pari a 27/30 e che intendano approfondire tematiche avanzate non affrontabili all’interno di un tirocinio presso una azienda. La Commissione Tirocini del CdS valuta e delibera l’assegnazione del tirocinio interno.

 

Esonero dal Tirocinio Aziendale

Gli studenti che hanno lavorato per almeno  sei mesi in aziende, enti pubblici o privati svolgendo mansioni di tipo informatico possono fare richiesta di esonero dal tirocinio. La richiesta di esonero dal tirocinio deve essere redatta usando l'apposito modulo (modulo Riconoscimento Tirocinio), che deve essere consegnato alla Segreteria Didattica, insieme con una attestazione di servizio ufficiale da parte della società (a firma dell'amministratore o del responsabile delle risorse umane).

Per gli studenti del CdS magistrale, i requisiti per l'esonero dallo stage / tirocinio sono annualmente indicate nel Regolamento Didattico del CdS.

 

Tirocini post-Laurea

Gli studenti interessati a effettuare tirocini post-Laurea sono invitati a consultare il sito dell'Ufficio Placement di Ateneo e a contattare la Commissione Tirocini del CdS.

 

Istruzioni per Riconoscimento tirocini in emergenza da covid-19

 Per il riconoscimento tirocinio, è necessario scaricare dalla modulistica della Segreteria Didattica e dei Corsi di Studio il modulo di Riconoscimento

Tirocinio e, nel caso siano state accorpate al Tirocinio le Ulteriori conoscenze,  anche il modulo di Riconoscimento Ulteriori Conoscenze. In entrambi i 

moduli, va indicato  il Libretto tirocinio come attestazione;  la richiesta, unitamente al libretto e alla relazione di cui sotto, va inviata, via mail, alla

Segreteria Didattica.

Per la relazione da allegare al libretto sono sufficienti una/due pagine che descrivono il lavoro svolto, che andrebbero vistate dai tutor; in questa

situazione di emergenza, basta una mail dei  tutor  che dichiarano di aver letto la relazione; il tutor universitario deve inoltre dare un giudizio che può

essere: Sufficiente, Buono, Ottimo.

  

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva

 

 

GIUNTA Giulio  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  ordinario  Link alla Pagina Personale
ROTUNDI Alessandra  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  ordinario  Link alla Pagina Personale
DI DONATO Camilla Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  associato Link alla Pagina Personale
AUCELLI Pietro  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  ordinario Link alla Pagina Personale
CAMASTRA Francesco Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. associato Link alla Pagina Personale
CIARAMELLA Angelo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  ordinario Link alla Pagina Personale
D'ONOFRIO Luigi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. associato Link alla Pagina Personale
METALLO Concetta  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  ordinario Link alla Pagina Personale
PALUMBO Pasquale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. associato Link alla Pagina Personale
PARENTE Claudio  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  ordinario  Link alla Pagina Personale
RIZZARDI Mariarosaria  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  associato  Link alla Pagina Personale
STAIANO Antonino Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. associato Link alla Pagina Personale
AMADORI Annalisa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. associato  Link alla Pagina Personale
CASTIGLIONE Aniello Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. associato  Link alla Pagina Personale
FERONE Alessio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ricercatore Link alla Pagina Personale
MARATEA Antonio  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  ricercatore  Link alla Pagina Personale
MARCELLINO Livia  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  associato Link alla Pagina Personale
MONTELLA Raffaele  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  associato Link alla Pagina Personale
SALVI Giuseppe  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  ricercatore  Link alla Pagina Personale
STAFFA Mariacarla Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  ricercatore (RTDB) Link alla Pagina Personale
AGLIATA Antonio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  docente a contratto IOS Foundation  
DE NINO Maurizio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. docente a contratto  
DI CAPUA Michele Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. docente a contratto IOS Foundation  
FINIZIO Ignazio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. docente a contratto IOS Foundation
BARRA Paola Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ricercatore (RTDA) Link alla Pagina Personale
SCAFURI Umberto  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  docente a contratto  Link alla Pagina Personale
DONEGAN Mary Frances  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  esperto linguistico madre lingua Link alla Pagina Personale
PETROSINO Alfredo † Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  ordinario  Link alla Pagina Personale